Vino a grande richiesta
Produttori di Barbaresco:
Il 1894 è un anno fondamentale per Barbaresco. Prima di quella data il Nebbiolo coltivato era venduto per produrre vino Barolo oppure vinificato come semplice vino da pasto. Nel 1894 Domizio Cavazza, allora preside della Regia Scuola Enologica di Alba e residente a Barbaresco, creò le "Cantine Sociali di Barbaresco". Con altri agricoltori e proprietari, egli iniziò a vinificare nelle cantine del Castello ed a denominare il vino con il nome del paese stesso. Il 1894 è quindi l’anno di nascita ufficioso del vino Barbaresco. Cavazza morì nel 1913 e la cantina sociale fu chiusa negli anni 20. Nel 1958, rifacendosi a quella tradizione, Don Fiorino Marengo, riunì diciannove agricoltori e fondò la Produttori del Barbaresco «per la qualifica e garanzia del Barbaresco». Fondata nel 1958, oggi conta 50 membri con circa 110 ettari di vigneti a Nebbiolo e controlla gran parte dei «cru» storici della zona. I vini di Produttori di Barbaresco sono considerati una sicurezza e sono tra quei vini insormontabili! Non sapete quale vino scegliere
L'intramontabile Zind Humbrecht:
Il Domaine Zind Humbrecht è stato creato nel 1959 dalla fusione dei vigneti della famiglia Humbrecht a Gueberschwihr e dei vigneti della famiglia Zind a Wintzenheim. Prima del 1959, entrambe le famiglie producevano e vendevano i loro vini con i rispettivi nomi. Dopo aver preso le redini di Léonard e Geneviève Humbrecht nel 1989, il Domaine è oggi gestito da Olivier e Margaret Humbrecht. La viticoltura è una tradizione nella famiglia Humbrecht che è stata tramandata di padre in figlio dalla guerra dei 30 anni nel 1620. Canon Barth, uno storico del vino alsaziano, racconta che la famiglia Humbrecht era un affittuario dei vigneti dell'abbazia di Marbach vicino a il XVIII secolo. Tuttavia, fu solo nel 1947 che la famiglia Humbrecht iniziò a produrre, vinificare e vendere i propri vini con il nome Humbrecht. Il Domaine Zind Humbrecht comprende oggi 41,1 ettari di vigneto di straordinaria bellezza! Non perdetevelo su Enolora !!
Agrapart & Fils, unico e inimitabile:
Viticoltori ed enologi ad Avize, Côte des Blancs. I 12 ettari di vigneto sono distribuiti principalmente nei villaggi Grand Cru coltivati a Chardonnay, uva raccolta e pigiata con grande cura. L'approccio del viticoltore è naturale e nel rispetto della natura e dell’ecosistema circostante. I terreni dei vigneti sono sempre stati trattati per metodo di un’aratura tradizionale e ogni anno aggiungono al vigneto un compost a base di ingredienti locali che rinvigorisce il terreno e lo purifica totalmente. La vita organica del suolo garantisce la salute e la produttività del vigneto. Gli Champagne non sono né chiarificati né filtrati. Il processo in cantina è del tutto naturale e con meno interventi possibili. Molte delle bottiglie sono prodotte all’interno della Maison ed infatti vengo addirittura crivellate a mano in loco.
Che dire! Non visitare Avize o non soffermarsi su questi grandi vini di Avize, non è possibile! Agrapart & Fils che Champagne!