La Sicilia Vitivinicola
La Sicilia è un’isola situata nel sud Italia. Ospita alcuni tra i paesaggi più belli del territorio italiano. Le coste, il mare, il suo vino e il cibo sono i ricordi che ogni visitatore porta via con se. É una terra bellissima, ricca di tradizioni e culture variopinte. Catania, città fondata nel 729 a.c dai Calcidesi (popolazione Ionica) sorge ai piedi dell’Etna, il vulcano più attivo d’Europa, e adagia le sue sponde nel Mar Ionio. Il Monte Etna è ricco di fitte foreste, boschi e coltivazioni agricole, grazie alla fertilità dei detriti vulcanici. Le vigne che sorgono sulle pendici dell’Etna hanno origini antichissime e producono vini di grande finezza sia bianchi che rossi e rosati. La prima DOC riconosciuta al territorio dell’Etna risale al 1968.
I vini dell’Etna tralasciano quelli che sono i canoni della produzione vitivinicola moderna e sfoderano un espressione personale intrinseca alla loro zona di nascita. I bianchi, prodotti da uve Carricante mostrano, forza e vigore con acidità taglienti che sfrecciano dritte e composte stimolando la salivazione e rilasciando piacevoli sensazioni retronasali. I rossi, realizzati da uve Nerello Mascalese e Cappuccio sono eleganti ma spesso austeri e irrompono in bocca come una squadra antisommossa pronti a mostrare il loro coraggio e la loro forte natura selvatica. Sono vini intriganti che esprimono la delicatezza di un frutto cresciuto oltre i 1000 m.s.l.m. con una storia plurimillenaria e una tradizione che ancora oggi vive celando segreti e bellezze da scoprire versandosi un solo calice di vino.
Azienda Planeta:
L'azienda vinicola Planeta nasce nel 1995. In pochi anni ha saputo ritagliarsi un ruolo di assoluta protagonista nel mondo del vino. Grazie a lungimiranza e passione, lavoro in vigna e capacità di comunicare la poesia nascosta in ogni bottiglia. Planeta è un simbolo della Sicilia che ha saputo rilanciarsi. Sarebbe impossibile rappresentare una regione cosi varia per storia enoica da un singolo vigneto! Per questo Planeta dispone di sei diversi punti chiave in sei differenti zone: Sambuca Sicilia e Menfi, Vittoria, Noto, Castiglione di Sicilia e Capo Milazzo. Grazie alle differenti condizioni pedoclimatiche nascono vini totalmente diversi che raccontano e d esprimono storie diverei di una stessa regione. Planeta supporta varietà tipiche come Fiano e Carricante, Chardonnay e Cabernet Sauvignon per raccontare la storia e le tradizioni della Sicilia. Così facendo porta nel bicchiere la poesia e la bellezza ammaliante di questa terra che dona al vino caratteristiche diverse ma ugualmente affascinanti.
Azienda Donnafugata:
La famiglia Rallo produce vino a Marsala dal 1851 e le loro antiche cantine si trasformano in un tunnel sotto la città. È stata una delle prime famiglie a iniziare a produrre vino da tavola di alta qualità quando le vendite del Marsala tradizionale hanno iniziato a diminuire, lanciando l'etichetta Donnafugata nel 1983 e sostenendo il potenziale delle varietà autoctone della regione.
Oggi Donnafugata ha quattro tenute in Sicilia: una moderna azienda vinicola e 283 ettari a Contessa Entellina, sulle colline ad est di Marsala; 36 ettari a Vittoria verso la punta sud-orientale dell'isola; 68 ettari nell'isola di Pantelleria; e 18 ettari alle pendici dell'Etna. Donnafugata significa "donna in fuga" ed è un riferimento alla regina Maria Carolina, scappata dalla corte di Napoli all'inizio del XIX secolo con il marito Ferdinando IV di Borbone, quando arrivarono le truppe napoleoniche. La coppia si rifugiò in Sicilia presso il palazzo di Santa Margherita Belice, residenza prediletta anche dal celebre scrittore Giuseppe Tomasi di Lampedusa e raffigurata sull'etichetta 'Mille e Una Notte'.
I vini fondono la tradizione siciliana con un approccio moderno. Tra i tanti vini prodotti, i vini dell’Etna provengono da vigneti d'alta quota a 730 - 750 metri sul livello del mare. Una parte del bianco, esclusivamente di Carricante, viene affinata in rovere usato per esaltarne la consistenza, mentre una componente del rosso, a base di Nerello Mascalese, viene conservata in acciaio inox per esaltare la freschezza e l'intensità che caratterizzano i vini dell'Etna.