Preparativi per l'Autunno
Terrazzi Alti, Valtellina:
Terrazzi Alti è una piccola realtà artigianale che si trova nel cuore della Valtellina. Siro Buzzetti, grazie a uno spirito da temerario e coraggioso vigneron, coltiva una piccola vigna nella zona di Sassella, uno dei cru più famosi e prestigiosi della Valtellina. Si tratta di una viticoltura di montagna, faticosa e difficile, resa possibile dall’orientamento della Valle sull’asse est-ovest.
Il versante nord della Valtellina è inondato di sole per tutta la giornata e nonostante l’altitudine e la collocazione tra alte vette, le vigne hanno a disposizione tutta la luce e il calore necessari per portare a maturazione i grappoli. I terreni pietrosi, inoltre. accumulano calore durante il giorno e lo restituiscono la notte mitigando le temperature più fredde.
La presenza di forti escursioni termiche, favorisce lo sviluppo di aromi eleganti e ricchi. Si tratta di un piccolo podere di vigne arrampicate su una ripida scarpata e sostenute da terrazzamenti sostenuti da muretti a secco. Il nome della cantina vuole proprio sottolineare la provenienza del vino da un territorio estremo e impervio.
Pratello, Lombardia:
Pratello sorge sulle colline moraniche della sponda D’annunzio del lago di Garda; è un’area contraddittoria con un microclima unico, influenzata dal più grande lago italiano. Una terra baciata da 3000 ore di sole all'anno con brezze mattutine e serali, che rinfrescano e mantengono l'equilibrio tra gli elementi naturali, donando unicità a questo prodigioso e particolare clima sub-mediterraneo.
Una terra creata per insegnare all'umanità a godersi le belle cose della vita. Un luogo dove meditare e coltivare grandi viti che donano nel tempo vini dalla grande complessità e che rappresentano la vera essenza del territorio.