Cinque Champagne per l'estate!
Sia chiaro, lo Champagne è perfetto sempre. Però, sarà che ci sentiamo più spensierati, saranno le serate a tirar tardi… d’estate ci piace ancora di più.
L’importante è, come sempre, servirlo alla giusta temperatura e curare l’accostamento dei sapori. Per ora dimenticatevi foie gras e fragole: la “sorpresa” è che lo champagne si abbina benissimo anche con i tradizionali piatti estivi italiani. Ecco qualche consiglio!
Crudo di pesce e Blanc De Blancs
Un’ottima idea per un aperitivo veloce: che sia in carpaccio o tartare, il pesce crudo sposa bene con gli champagne realizzati solo con uve bianche, solitamente Chardonnay.
Sullo shop: Blanc de Blancs Ruinart
Prosciutto crudo, frutta e Blanc de Noirs
Il grande classico dell’estate funziona alla perfezione con i più corposi Blanc de Noirs (ottenuti da vitigni con uve nere come il Pinot Noir). Il crudo deve essere dolce, con una buona stagionatura, e si può accompagnare con melone o fichi.
Sullo shop: L'Astre Blanc de Noirs Pas Dosé David Leclapart
Ravioli alla ricotta e Millesimato
Quando una vendemmia è di qualità, spesso si sceglie di trasformarla in uno Champagne millesimato, cioè prodotto con uve di un’unica annata. Da provare con ravioli alla ricotta leggermente aromatizzati alle erbe.
Sullo shop: Blanc de Blancs d'Ay 2008 Grand Cru Gaston Chiquet
Spaghetti alle vongole e Rosé
Agli spaghetti alle vongole quasi nessuno può resistere: sanno proprio d'estate. Un’idea può essere quella di bilanciare la sapidità (che non deve essere mai eccessiva) con un Rosé armonico.
Sullo shop: Prestige Rosé Tattinger
Torta con frutta secca e Extra Brut
Per accompagnare il dolce, preferite un Extra Brut o un Brut Nature, che hanno una concentrazione zuccherina inferiore. Perfetti con una crostata alle mandorle e frutta fresca.
Sullo shop: Reliance Brut Nature Franck Pascal