Festeggiare con gli Champagne Cuvèe
Il termine Cuvée indica la quantità di vino che si produce in un tino o in un recipiente di legno adibito alla fermentazione del mosto. Nelle terre dello Champagne viene definito “Cuvée“ il mosto ottenuto dalla prima spremitura delle uve, mentre da un punto di vista più commerciale così sono definiti gli Champagne di maggior prestigio. Cuvée indica anche uno Champagne che è stato assemblato nel tempo assieme ad altre annate, cosi da ottenere più eleganza, potenza e grande esplosione aromatica!
Cuvée è la miscela perfetta?
Nel corso degli anni, la parola cuvée è passata a indicare soprattutto la miscela di vini diversi: gli spumanti e gli champagne infatti sono tutti prodotti assemblando uve diverse e addirittura vini di annate diverse, per creare un equilibrio di sapori che possa correggere eventuali imperfezioni. Una cuvée è dunque una miscela ma non si può definire una formula, perché quantità e ingredienti vanno dosati di anno in anno, a seconda delle caratteristiche della singola vendemmia.
Cuvée e millesimato, le differenze:
Gli Champagne millesimati sono invece quasi l’opposto di quelli cuvée, visto che sono prodotti con vini che per almeno l’85% appartengono alla stessa annata di vendemmia, oppure ricavati da un solo cru. Vista la difficoltà di ottenere un vino bilanciato limitando al massimo le miscele, quando questo accade si producono delle bottiglie di grande pregio.