Italia e Francia unite nel vino
Sicilia, Cantina Graci:
Siamo sul versante nord dell'Etna a Passopisciaro, una zona dove la viticoltura ha origini millenarie! I vigneti si trovano ad un'altitudine compresa tra i 600 ei 1.000 metri sul livello del mare in Contrada Arcurìa, in Contrada Feudo di Mezzo, in Contrada Muganazzi, in Contrada Santo Spirito e in Contrada Barbabecchi. La densità di impianto varia tra le 6.000 e le 10.000 viti per ettaro. Alcune delle viti sono sulle proprie radici, vale a dire non innestate. Graci coltiva solo uve autoctone: Nerello Mascalese, Carricante e Catarratto con una grande attenzione alla sostenibilità. La coltivazione dei vigneti è certificata biologica, con attente selezioni e ricerca della piena maturità, limitando al minimo le rese in vigna. L'approccio in cantina è rigoroso, alla ricerca della precisione e della finezza. La vinificazione e l'invecchiamento avvengono in vasche di cemento, in tini e botti grandi prodotte con legno di lunghissima stagionatura. Tutto il lavoro è volto a favorire la personalità dei vitigni, mantenendo intatte le differenze e le sfumature tra un'annata e l'altra, nella convinzione che solo soddisfacendo e rispettando l'espressione naturale di un grande territorio i vini possono avere il potenziale per evocare davvero emozione.
Jean Milan, Champagne:
Con oltre 150 anni di esperienza, trasmessa di generazione in generazione dal 1864 la famiglia Milan possiede un grande bagaglio di esperienza e tradizione. Oggi la quinta generazione, il figlio, Jean-Charles Milan, continua a trattare la vigna nel rispetto per la tradizione familiare e per l’ambiente circostante. La raccolta a mano è una priorità per selezionare i frutti più belli in qualsiasi anno. Un’ azienda che pone grandissima attenzione nei rinomati terreni di Oger, Champagne.
Scopriamolo insieme:
Cuvèe Tendresse
“Questa cuvée 100% Chardonnay nasce dal blend di due bellissime annate della vendemmia 2015 e 2016 e ti offre tutte le virtù dello Chardonnay completate con un sottile tocco di dolcezza. È una cuvée molto femminile composta da Liliane e Caroline Milan è adatta a tutti coloro che amano finezza e freschezza sottolineate da un'elegante nota dolce portata dall'aggiunta di un liquore appositamente sviluppato per questo delicato Champagne. Uno Champagne Blanc de Blancs dagli aromi di agrumi e miele, da gustare sia come aperitivo che come dessert e da scoprire con il foie gras.”
Champagne Symphorine
“Lo Champagne Symphorine 2002 Blanc de Blancs è un vino dal colore giallo oro brillante con sentori di cioccolato bianco, tostatura e cardamomo. In bocca un perlage fine e delicato supportato da una bellissima acidità che regala un finale pulito e affascinante.”
Olivier Leflaive:
La famiglia Leflaive è radicata a Puligny Montrachet dal 1717. Nel XX secolo, Joseph Leflaive, discendente del fondatore, Claude Leflaive, acquistò costantemente appezzamenti di eccezionali vigneti 1er Cru e Grand Cru principalmente nel villaggio di Puligny-Montrachet ed è stato uno dei precursori dell'imbottigliamento del dominio “Mis en bouteille au domaine”. Il Domaine Leflaive iniziò ad esportare negli Stati Uniti all'inizio degli anni ’30. Olivier, il figlio di Jo, è stato co-gestore di Domaine Leflaive con lo zio Vincent e con Anne-Claude, sua cugina. Imprenditore e creativo, nel 1985 Olivier ha avviato un'attività in proprio, concentrandosi esclusivamente sulla qualità, acquistando uve e gestendo vigneti, con un team diretto dallo stesso Olivier Leflaive. Con la sua squadra in atto, Olivier Leflaive è stato in grado di procurarsi vini al di fuori di Puligny-Montrachet. Nel 1995, Olivier Leflaive di comune accordo con la sua famiglia, lascia Domaine Leflaive per concentrarsi sulla Maison Olivier Leflaive. Oggi la Maison Olivier Leflaive controlla 50 acri di vigneti situati principalmente a Puligny-Montrachet, Chassagne-Montrachet, Meursault e Pommard. I vini della Maison Olivier Leflaive sono ampiamente apprezzati per la loro precisione, eleganza e finezza.