Perle nascoste nella nostra Cantina
Azienda Faccoli, Franciacorta:
La Cantina Faccoli alleva le sue viti in una delle zone più difficili da coltivare della Franciacorta, ma è altrettanto innegabile che i terreni di quest’area sono più ricchi di minerali e la particolare esposizione donano a queste uve, se ben lavorate, caratteristiche uniche. Faccoli incarna perfettamente il Metodo Classico italiano, che non sfigurerebbe affatto nella Costa dei Bianchi francese. Ne risultano Franciacorta inconfondibili e schietti, di grande persistenza aromatica e vivace mineralità.
Enolora e la sua selezione:
Il Franciacorta Dosaggio Zero di Faccoli è disponibile nel nostro Store Online ed è l'ultimo prodotto messo in commercio. Rappresenta il lavoro di ricerca dell'azienda, mancava una bollicina in grado di sintetizzare il metodo tradizionale e di esprimerne la natura: evoluzione del vino macerazione dei lieviti. Da questa ricerca nasce il Dosaggio Zero: una bollicina non dosata, sboccata e rabboccata con lo stesso vino dopo 48 mesi sui lieviti.
Poggio di Sotto, Montalcino:
La tenuta Poggio di Sotto, estesa su di un'area di 44 ettari, si colloca sul lato sud-orientale della collina di Montalcino, nella zona principe per la produzione del Sangiovese. La pregiata produzione vinicola, fondata su un' attenta selezione di uve, trae beneficio da una posizione esclusiva che dà vita a un microclima ideale, in cui le significative escursioni termiche non vengono meno anche nella più calda delle stagioni. L'amore per il territorio e il desiderio di dare vita a grandissimi vini hanno da sempre caratterizzato la produzione dell'azienda, nata nel 1989. L’azienda cura con meticolosa attenzione l'eccellenza dei propri vini, a partire da un doppio processo di selezione in vigna e cantina. I vini della tenuta Poggio di Sotto si contraddistinguono per una struttura complessa, sebbene l'unico vitigno coltivato in esclusiva è il Sangiovese. Le diverse viti si differenziano non solo per età di impianto, ma anche per le caratteristiche dei terreni di coltivazione e la loro altitudine, regalando così al prodotto finale un’ anima ricca e variegata. La produzione dell'azienda, con il Brunello di Montalcino e il Rosso di Montalcino, interpreta in modo esemplare la vocazione del territorio di Montalcino, regala vini potenti, raffinati ed eleganti, sfaccettati e decisi. Tra i migliori vini Italiani sicuramente troveremo questa maestosa produzione di Sangiovese a Montalcino!
Silvio Jermann, Friuli V. Giulia:
Jermann è la storia di una passione che arriva da molto lontano. Anton Jermann, il fondatore, lascia la regione vinicola austriaca del Burgenland e poi le vigne in Slovenia per mettere radici in Friuli Venezia Giulia. E’ il 1881. Quì continua la sua attività vitivinicola, cui Silvio Jermann grazie alla sua genialità e fantasia, dagli anni settanta dà una svolta epocale, portando l’azienda ai vertici italiani e poi mondiali del vino. Oggi la proprietà Jermann si estende su 150 ettari di cui 130 ettari di vigneto. È un’azienda che dialoga ogni giorno con il mondo ma l’attenzione, però, rimane sempre puntata sulle cose concrete che fanno grande un vino. L’amore per la terra, insomma, è la pietra miliare di questa azienda agricola, grande perla del Collio, rinomata per i suoi bianchi eccezionali ma anche per i suoi rossi robusti e da tradizione.
Vintage Tunina a Masterpiece !
Vintage Tunina da uve Sauvignon, Chardonnay con aggiunte di Ribolla Gialla, Malvasia Istriana e Picolit. Si abbina con primi tartufati, con grande varietà di piatti di pesce, soprattutto al forno e salsato, ma arriva a poter sposare anche carni bianche. Splendido il ricordo di un suo incontro con un cuscinetto di pane, salmone fresco e spolverata di parmigiano e carciofi.